International Academy

International Academy targata Real Vicenza è un progetto che nasce sulle basi dell’Accademia internazionale Vicenza Stars.

Fondata nel 2015 come Verona Stars, ha finalmente trovato la sua base a Vicenza unendo lo scouting internazionale con quello italiano.

Durante la stagione, il gruppo lavora nella struttura di Cavalieri di Vittorio Veneto, a pochi minuti dal centro storico di Vicenza e alloggia presso l’Hotel Verdi o negli appartamenti della società. In estate, vengono utilizzate le strutture di Tonezza del Cimone (sita a 900 metri di altezza) per godere del clima mite e ventilato delle prealpi venete.

I giocatori sostengono allenamenti intensivi per 5 giorni a settimana (campo, palestra, piscina) e partite amichevoli contro club di Serie A, Serie B, Lega Pro, Serie D ed Eccellenza.

Lo staff è composto da professionisti del settore e lavora quotidianamente con i ragazzi, preparandoli nel migliore dei modi dentro e fuori il rettangolo di gioco. I nomi di spicco sono il direttore tecnico Tomas Skuhravy (storico bomber del Genoa e attaccante della nazionale della Repubblica Ceca), il capo degli osservatori Jaroslav Sedivec (ex Crotone e Perugia), i mister Robert Conti (ex Torino e Alessandria) e Simone Merlo (ex Monza e Pavia).

I calciatori vivono la settimana tipo del calcio professionistico, allenandosi 5 giorni alla settimana con sessioni mattutine sul campo. Nel pomeriggio svolgono attività in piscina e palestra, per potenziare la loro struttura fisica. Inoltre, sono supportati da un mental coach che li segue dentro e fuori il terreno di gioco, dando loro consigli fondamentali su come gestire al meglio le proprie risorse psico-fisiche.

La domenica è il giorno di riposo. Ai ragazzi viene offerta la possibilità di gestire al meglio il proprio tempo libero e capita anche di assistere a partite di calcio di Serie A e B.

L’obiettivo finale dell’International Academy Real Vicenza è di garantire ai ragazzi provini e contratti con squadre professionistiche e semi-professionistiche in nazioni come Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Grecia, Slovenia, Ungheria, etc.