International Academy è un progetto che nasce nel 2015 come Verona/Vicenza Stars per poi trovare base all’interno del Real Vicenza SSD.
Durante la stagione calcistica, gruppi di calciatori e allenatori provenienti da diverse parti del mondo (Europa, USA, Canada, Australia, Sudafrica, etc) hanno la possibilità di lavorare nella struttura di Cavalieri di Vittorio Veneto, a pochi minuti dal centro storico di Vicenza e alloggiare presso l’Hotel Verdi. In estate, vengono utilizzate le strutture di Recoaro Terme per godere del clima mite e ventilato delle prealpi venete.
Lo staff è composto da professionisti del settore e lavora quotidianamente con i ragazzi, preparandoli nel migliore dei modi dentro e fuori il rettangolo di gioco.
I calciatori vivono la settimana tipo del calcio professionistico, allenandosi 5 giorni alla settimana anche con doppie sessioni sul campo e svolgono attività in piscina e palestra, per potenziare la loro struttura fisica. Inoltre, sono supportati da un mental coach che li segue dentro e fuori il terreno di gioco, dando loro consigli fondamentali su come gestire al meglio le proprie risorse psico-fisiche.
Le selezioni hanno la possibilità di disputare partite amichevoli contro club di Serie A, Serie B, Lega Pro, Serie D ed Eccellenza.
La domenica è il giorno di riposo. Ai ragazzi viene offerta la possibilità di gestire al meglio il proprio tempo libero e capita anche di assistere a partite di calcio di Serie A e B.
L’obiettivo finale dell’International Academy Real Vicenza è di garantire ai ragazzi provini e contratti con squadre professionistiche e semi-professionistiche in nazioni come Italia, Spagna, Portogallo, Belgio, Grecia, Slovenia, Ungheria, etc. in modo che possano essere messi sotto contratto e cominciare la loro carriera in Europa.